27 Settembre 2021

Presentazione della valigetta pedagogica CND

Giovanni Esposito
1 Luglio 2021

Il progetto Erasmus+ Conscience Numerique Durable (Coscienza Digitale Sostenibile)  per noi tutti progetto CND,  è finanziato con il sostegno della Commissione Europea attraverso il Programma ERASMUS+ con lo scopo di sviluppare un  insieme di strumenti pedagogici che permettano una riflessione sulla sostenibilità del digitale e dei suoi impatti.

Il progetto ha subito gli effetti del contesto sanitario pandemico attuale: alcune attività hanno dovuto essere ricalibrate e adattate, ad esempio la formazione presenziale o la fase di test delle tre creazioni didattiche del progetto per la quale non e' stato possibile entrare nelle classi prima della fine dell’anno scolastico.

Tuttavia,ciò non ci ha impedito di terminare la redazione in lingua francese dei numerosi contenuti educativi relativi alle tre crea zioni di progetto: il libretto informativo, i sei percorsi educativi “per la classe” e i moduli di autoformazione per formatrici,formatori, insegnanti.  Non appena terminata la traduzione in lingua italiana dei tre dispositivi educativi il tutto potrà essere testato a distanza con le/i docenti interessate/i, le/i quali riceveranno una copia omaggio della valigetta pedagogiaa del progetto entro la fine del progetto.

ECCOVI solo alcuni numeri :

50 "Valigette pedagogiche Coscienza Digitale Sostenibile"  con 3 produzioni che compongono l'ambiente educativo CND

- Un libretto informativo di sensibilizzazione  per insegnanti, formatrici e formatori, educatrici ed educatori, direttrici e direttori didattici, professionisti di quete materie, grande pubblico... (leggere la presentazione del progetto per maggiori dettagli).
- 6 percorsi educativi in 18 attività educative che permettono a un educatrice/educatore (insegnante, educatrice, formatrice, altra/o professionista) di sviluppare un'ampia gamma di sequenze di attività finalizzate alla comprensione del digitale e delle sfide e opportunità ad esso legate con un gruppo di  allievi (adolescenti e giovani di età 11-16 anni o più). I contenuti educativi affrontano diversi ambiti tematici basati sui dati riportati nel libretto informativo. Le diciotto attività educative elaborate sono indipendenti le une dalle altre, pur rimanendo combinabili tra di loro a seconda degli obiettivi educativi e dei temi trasversali di interesse.
- 6 moduli di formazione in 23 unità di apprendimento  accompagnano ciascun percorso educativo consentendo a formatrici e formatori (insegnanti e non) di approfondire le nozioni, le pratiche e le riflessioni per poter affrontare con piena preparazione i percorsi educativi per la classe. Arricchite da un Glossario tematico in 100 voci essenziali, una serie di minivideo stimolanti, estratti, foto e diagrammi illustrativi di qualità provenienti dai migliori e più recenti studi mondiali ed europei, le ventitré unità di apprendimento consentono di formarsi in modo rapido ed efficace.

Maggiori dettagli e risorse sul nostro sito e piattaforma condivisa

https://ita.conscience-numerique-durable.org/

 

 

Per contatti in Italia fai riferimento a Milvia RastrelliGiovanni Esposito e alla mail del Progetto erasmuscnd@lemilleeunanotte.coop 

Bandiera UE - Erasmus vect POS

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione europea, la cui comunicazione è esclusivamente vincolante per l’autore e la Commissione non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap