l Museo dell'Energia di Ripi nasce nel 2009, dal recupero di due manufatti dismessi, un mattatoio e un lavatoio. È insieme un laboratorio didattico e un museo geologico-scientifico che illustra il complesso mondo dell'energia. L'idea di realizzare il Museo dell'Energia nasce dalla presenza nel territorio del Comune di Ripi di alcuni pozzi di petrolio ancora oggi funzionanti. L'esistenza di questa attività estrattiva, le cui concessioni più antiche risalgono alla metà del XIX secolo, è oggi poco nota al grande pubblico. La direzione dell'allestimento museale è stata affidata a Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico.
Mercoledì 28 settembre 2022, la Società Cooperativa Le Mille e una notte, che gestisce dall’inizio dell’anno in corso le attività del Museo dell’Energia di Ripi ,organizza per gli insegnanti educatori, dirigenti, un Open Day Scuola nel primo pomeriggio, per far scoprire il musee e sue offerte educative con le sue proposte scuola
(prenotazione presso: T: (+39) 0775 285160 E: museoenergiaripi@lemilleeunanotte.coop)
Il percorso museale si snoda al di sopra delle vecchie vasche del lavatoio tramite una passerella sopraelevata in acciaio e vetro. Sono esposti documenti storici e antiche mappe geologiche assieme a esposizioni interattive riguardanti sia il petrolio e l'energia dei combustibili fossili e sia l'energia eolica, l'energia dell'acqua e del sole. Le adiacenti sale dell'ex mattatoio sono convertite all'uso per laboratori didattici sul rapporto tra energia e clima, le rocce dei giacimenti petroliferi, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. La visita al museo può essere completata con una escursione guidata alla “Miniera di Ripi”, in località Le Petroglie, lungo il percorso denominato "La Via Del Petrolio".
Giovanni Esposito e Roberto Rosso