Progetto “Rassegna di cortometraggi – Attività culturali 2009” patrocinato dal Municipio Roma XIV Monte Mario, percorso volto alla comprensione dei principi base del linguaggio e delle tecniche cinematografiche e finalizzato alla realizzazione di due cortometraggi su tematiche attinenti al quartiere e alla situazione giovanile.

Obiettivo del progetto è stato avvicinare gli studenti delle classi 5°L, 5°F,  4°D e 3°D dell’Istituto Vittorio Gassman di Roma, coinvolti dalla prof.ssa Giorgia Penso in qualità di Tutor, al settore cinematografico e all’audiovisivo, con la finalità di fornire le basi del linguaggio filmico e delle sue tecniche (sceneggiatura, regia, ripresa e montaggio) coinvolgendoli direttamente nella realizzazione di due cortometraggi.

I cortometraggi realizzati hanno affrontato il tema dell’inclusione, del razzismo e della cittadinanza ed hanno visto la partecipazione delle donne, gli uomini, i bambini/e le ragazze/i del Campo Rom Cesare Lombroso e le operatrici e operatori di Arci Solidarietà.

Al termine del progetto è stato realizzato un evento finale con la proiezione del cortometraggi al Multisala Andromeda di Roma.