Tavoli interpretativi, osservazioni e racconti per adulti e bambini nelle piazze, nei giardini, sulla spiaggia, con una valigia carica di modelli di uccelli, zampe, becchi, penne e piume colorate. Alla scoperta del volo e delle migrazioni, tra disegni, mappe e carte da gioco con cui tracciare la rotta degli uccelli che sostano sull’isola di Ventotene durante i loro lunghi viaggi tra le regioni del nord Europa e quelle africane.
Giovedì 24 settembre
10.00 - 12.00 La migrazione, il volo, le penne
Giardini del Museo della Migrazione
16.00 - 18.00 Adattamenti per volare e non solo
Giardini del Comune
22.15 Passeggiata notturna: creature misteriose e ali della notte
Appuntamento in Piazza Castello
Venerdì 25 settembre
10.00 - 12.00 I migratori del mare
Spiaggia Calanave
Si inaugura a Ventotene, con l’evento “Prove di volo!”, il Discovery Kit del Museo della Migrazione realizzato nell’ambito del progetto del Sistema museale RESINA “Connessioni verdi”. Un modo innovativo per vivere i musei in tutta sicurezza con “8 valige delle meraviglie”, che porteranno i musei scientifici e naturalistici del Lazio sul territorio regionale, con attività all’aperto e nelle scuole.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2019”. Capofila: Comune di Ripi, Museo dell’Energia.
Informazioni
Attività gratuite per tutti i partecipanti, gruppi contingentati. Prenotazione obbligatoria per la passeggiata: Tel. 3405412447. Ricordatevi la mascherina!
Prenota il Discovery Kit
Il Discovery Kit del Museo della Migrazione può essere richiesto dalle scuole, con la presenza di un operatore museale o per lezioni autonome da parte dei docenti.
Informazioni e prenotazioni Cooperativa Le mille e una notte: Tel. 06 86210833 Int. 2 E-mail: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop
Museo della Migrazione
Museo migrazione ventotene
Aggiornamenti sugli eventi RESINA
www.museiresina.it
sistema museale resina
A CURA DI
IN COLLABORAZIONE CON
CAPOFILA PROGETTUALE