26 marzo ore 18 - L’intelligenza adattativa delle piante (in attesa di conferma) Stefano Mancuso ci racconterà degli studi che conduce sulle specie vegetali che stanno dimostrando capacità delle piante di risolvere i problemi che pone l’ambiente in cui vivono.
9 aprile ore 18 - Piante e salute umana (incontro confermato) Marianna Usai ci riferirà dell’importanza della fitoterapia e degli studi che conduce con la sua equipe di lavoro sugli oli essenziali e sulla differenza fra la farmaceutica di sintesi e quella di origine naturale.
16 aprile ore 18 - Migrare in un mondo che cambia (incontro confermato) N. Emilio Baldaccini Perché migrare? In che modo il cambiamento climatico influirà sulle migrazioni di animali e uomini? Le risposte possibili a questi e adaltri interrogativi che i movimenti migratori pongono.
23 aprile ore 18 - Anche le piante viaggiano (incontro confermato) Lina Podda La globalizzazione aiuta le piante a viaggiare. Non sempre il loro arrivo in un nuovo territorio passa inosservato o porta benefici. Ci sono piante che possono minacciare la salute dell’uomo, ma anche la sopravvivenza delle specie e degli habitat naturali. In quali casi una pianta può essere considerata una minaccia e quindi una specie aliena invasiva?
30 aprile ore 18 - Noi siamo natura (incontro confermato) Gianfranco Bologna ci parlerà dei beni di cui usufruiamo e di cui non ci accorgiamo. Di quei beni che la Natura ci regala e che la nostra specie deveconservare gelosamente se vuole continuare ad abitare su questo Pianeta.
7 maggio ore 18 - Quando uno scarto produce arte (incontro confermato) Angela Nocentini ci parlerà delle sue esperienze di artista che si rivolge al mondo lavorando con i rifiuti e trasmettendo messaggi paralleli che parlanodel suo pensiero e dell’ambiente in cui viviamo.
14 maggio ore 18 - Etica delle immagini (incontro confermato) Marco Capovilla Una fotografia, un'illustrazione, un'infografica possono rappresentare fedelmente la realtà? I risultati delle ricerche scientifiche? I dati sperimentali? Possono, certo, ma non sempre lo fanno. A partire da alcuni casi reali, si indagheranno le ragioni per cui spesso le immagini della scienza non
rispettano i principi di accuratezza, completezza, indipendenza e trasparenza ai quali dovrebbero invece sottostare.
21 maggio ore 18 - Possiamo rimediare? (incontro confermato) Anna Lacci e Maria Beatrice Lupi Metti una ciliegia, una busta, un telefonino e altri oggetti per un’esplorazione, un viaggio nella nostra vita quotidiana fatto con nuovi occhi ovvero scoprire il nostro grandissimo potere di risolvere anchegrandi problemi planetari... o no?