Giorno della Memoria

Giovanni Esposito
27 Gennaio 2023

Oggi 27 gennaio ricorre la giornata della memoria, una giornata per commemorare le vittime dell’olocausto. La data scelta è stata quella del 27 gennaio in quanto in quel giorno del 1945 fù liberato il campo di Auschwitz.

In questa occasione vorremmo sia informare sul perché di questa giornata che capire perché è importante ricordarla.

Vorremmo iniziare spiegando la differenza tra olocausto e shoah. Nonostonte entrambi i termini s riferiscano allo stesso triste accaduto, con il termine olocausto (letteralmente traducibile come “bruciato interamente”) si voleva indicare un sacrificio, raffigurando le vittime dello sterminio degli ebrei come vittime innocenti. Con shoah invece (letteralmente traducibile come “tempesta devastante”) indicano proprio gli orrori subiti dagli ebrei per mano di Hitler.

La differenza tra queste due parole risulta quindi sottile

ma sostanziale, infatti entrambe indicano la morte di moltissimi ebrei durante la seconda guerra mondiale, la differenza sta proprio nella differenza tra l’idea di sacrificio del termine olocausto, e l’idea di una tempesta, quindi di un evento catastrofico, associato al termine shoah.

Per quanto riguarda invece l’importanza di questa ricorrenza invece non riguarda solo il porre omaggio, ma anche ricordare un atto atroce in cui l’Italia Fascista era complice. La storia è maestra di vita e, per questo, è importante ricordare eventi simili, cosi che non possano più accadere.

Fonti

La Giornata della Memoria: perché e cosa è importante ricordare? - Habitante

L211/00 (archive.org)

Giornata della memoria 2023: significato, origini e perché si celebra | Gazzetta.it

Qual è la differenza tra “Olocausto” e “Shoah”? :: About Holocaust

Olocausto e Shoah: qual è la differenza e cosa significano? (viagginews.com)

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

Visualizzazioni: 1
2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap