Evento finale del Progetto “Tra le stelle”

Giovanni Esposito
8 Aprile 2024

Lo scorso 15 febbraio presso la sede operativa della Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte si è svolto l’evento conclusivo del Progetto “Tra le stelle” che ha visto protagonisti 11 tra ragazze e ragazzi che fanno parte di uno dei nostri gruppi di autonomia.

E’ stata un’occasione per stare insieme e per rivivere, attraverso foto e video, i 5 giorni di imbarco passati sul Brigantino Nave Italia durante i quali i nostri ragazzi sono stati i protagonisti di questa emozionante avventura.

Entusiasti dell’esperienza vissuta, hanno ricordato con piacere le diverse attività svolte durante i giorni in mare che sono trascorsi tra momenti istruttivi (la realizzazione dei nodi marinareschi, la manovra delle cime), ricreativi (la pittura delle magliette, il karaoke) ed emozionanti (la scalata dell’albero di trinchetto).

Tutti i partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione nell’aver preso parte a questo progetto che ricorderanno per sempre: oltre ad aver passato insieme 5 giorni sul veliero più grande al mondo hanno imparato concretamente cosa voglia dire collaborazione, spirito di squadra e far parte di un unico equipaggio: solo facendo gruppo, stando insieme agli altri, è più facile superare le difficoltà che si possono incontrare durante la vita di tutti i giorni.

All’evento finale oltre ai ragazzi erano presenti i loro genitori, gli operatori che li hanno accompagnati (Alba, Angelo, Rosella e Miriam), alcuni rappresentanti dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (il Presidente l’Ammiraglio Rosati, il Comandante Guzzi e il 1^ Mar. Ferrara), la vicepresidente dell’associazione A.R.E.F. Onlus Flavia Improta e il Presidente della Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte Marco Olivieri.

Vogliamo ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile esperienza: la Fondazione Tender to Nave Italia, la Fondazione Giovan Battista Baroni e l’Associazione A.r.e.f. Onlus.

L’incontro si è concluso con un rinfresco per tutti e con la speranza di poter vivere insieme ancora tante nuove avventure.

Autore: Miriam Ferrara

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

Visualizzazioni: 2
2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap