Rendere visibile l’invisibile! Ritorniamo da dove ci eravamo lasciati 6 mesi fa per proseguire i nostri lavori di produzione intellettuale di questa prima fase….

Il digitale dalla A … alla Z declinato anche grazie ai 17 SdG, ovvero gli obbiettivi dello sviluppo sostenibile elaborati in sede ONU per permettere lo sviluppo di uno spirito critico e per non circoscrivere i saperi alle sole sfide ambientali dello Sviluppo Sostenibile  generico. Quest’orientamento considerera’ ai diversi pubblici di sviluppare una visione d’insieme delle sfide senza omettere la complessità’.

Lo stato di avanzamento delle creazioni

Chi siamo?

La Lega dell’educazione della Loira – LaLigue42 (Francia), la Cooperativa Sociale Mille e un Notte (Italia) e la Lega dell’istruzione del Belgio, sono tre associazioni che operano nei settori dell’istruzione formale e informale e solidarietà per tutti e per tutta la vita.

liguelogolegerblanc2 Logo THE MILLE E UNA NOTTE 200x134 laligueBELGIQUEblack

I nostri tre enti, hanno aderito a questo progetto, perché condividono l’idea che è necessario formarsi sull’impatto ambientale del digitale, onnipresente, considerato essenziale, il digitale è ovunque e si sta sviluppando sempre di più. Il suo posto nel mondo dell’istruzione cresce ogni giorno ed è assolutamente necessario per noi sviluppare una vasta consapevolezza in modo che possa arrivare a mettere in discussione le nostre pratiche e, se necessario, trasformarle in modo che ognuno sviluppi un uso consapevole, informato e ponderato di questo strumento.

Il partenariato

Attualmente diversi soggetti si sono uniti al nostro fianco per aiutarci a migliorare il nostro lavoro, eccovi una lista provvisoria di quanti ci hanno assicurato il loro appoggio e supporto.

greenIT.fr,  ElettronicsWatchConsorzio Platone, Rete FioreNext – Nuova Economia per Tutti, ASviSAccessPoint Nuove Tecnologie per il sociale

Approfondimenti e come puoi contribuire e partecipare:

Volete Darci una mano, partecipare, contribuire? Scarica e diffondi la nostra seconda Newsletter in Italiano >>> NEWSLETTER 2_Progetto CND_Erasmus+ IT

Maggiori info sul Progetto sul sito del nostro partner Francese http://www.laligue42.org/index.php/numerique/numerique-et-ecologie

Maggiori info sul Progetto sul sito del nostro partner Belga

https://ligue-enseignement.be/rapport/projet-europeen-conscience-numerique-durable/Siamo alla ricerca di insegnanti di scuola media inferiore e di istituti superiori che vogliono testare il nostro lavoro in classe.  Per contatti in Italia fai riferimento a Milvia RastrelliGiovanni Esposito e alla mail del Progetto erasmuscnd@lemilleeunanotte.coop 

 

Bandiera UE - Erasmus vect POS

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione europea, la cui comunicazione è esclusivamente vincolante per l’autore e la Commissione non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

Lascia un commento

17 − cinque =