Cittadini per l'aria

Giovanni Esposito
5 Febbraio 2023

NO2 NO GRAZIE!

NO2 NO Grazie è un progetto di scienza partecipata (Citizen Science) in cui i cittadini di due grandi aree urbane italiane Milano e Roma misureranno, a partire dal 4 febbraio al 4 marzo 2023, le concentrazioni di biossido di azoto vicino a casa, a scuola, al posto di lavoro.

L’obiettivo è quello di ottenere una mappa dettagliata della qualità dell’aria delle due aree monitorate, e poter così informare meglio i cittadini e gli amministratori e contribuire all’attivazione di misure di riduzione degli inquinanti atmosferici.

NO2 NO Grazie! è, sino ad ora, il più esteso progetto di scienza partecipata sulla qualità dell’aria in Italia.

La campagna quest’anno nel 2023 si è estesa ai territori di Roma e città metropolitana di Roma, e la nostra Cooperativa si e' unita come sostenitrice alla campagna nazionale e ha aderito all'azione collettiva acquistando numersoi Kit da dare ai suoi soci e lavoratori per monitorare le condizioni ambientali  dei luoghi in cui lavorano, con la massima voglia di partecipazione e sostegno.

Noi, crediamo che la città debba essere a misura di persone, che occorre investire il proprio tempo e le proprie energie per provare a migliorare le città in cui viviamo e a proteggere la nostra salute.

Campagna Monitoraggio 2023

E ora? Come funziona la campagna

Informazioni utili per monitorare

Quando si svolgerà il monitoraggio?
Per fare si che i dati siano equiparabili a quelli delle precedenti campagne il monitoraggio si svolgerà per 4 settimane dal 4 febbraio al 4 marzo 2023.

Cosa devo fare ora?
Leggi le istruzioni per il posizionamento per una corretta comunicazione della posizione esatta del tuo campionatore.

In cosa consiste il mio impegno?
Ritira il tuo campionatore nel punto prescelto entro il 4 febbraio 2023 e nello stesso giorno posizionalo seguendo le istruzioni, ritiralo il 4 marzo 2023 e riconsegnalo nel punto prescelto. Continua a diffondere la notizia del progetto e attendi insieme a noi i risultati!

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

Visualizzazioni: 14
2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap