27 Ottobre 2020

TALENTI PER LA SCIENZA - Museo del Fiume - RE.SI.NA -INGV

Giovanni Esposito
25 Settembre 2020

L’arena di Talenti a Roma si trasforma per un intero week-end nel "Parco della scienza!"

L’evento di fine Settembre, 25 e 26, sarà ricco di proposte adatte ad un pubblico di tutte le età. L’ingresso è gratuito, ma alcune attività saranno a numero limitato. Ricordarsi di portare sempre la mascherina e di essere sempre a distanza di sicurezza.

Un’evento speciale organizzato da NET nell’Arena Cinematografica CineVillage di Parco Talenti  dedicato alla scienza,

Parte in questa fantastica cornice  il Discovery Kit del Museo del Fiume di Nazzano, ospite di un evento che vede riunite le istituzioni scientifiche italiane più prestigiose della rete Science NET.  Una serata in compagnia degli scienziati, alla scoperta di vulcani e terremoti, racconti sulle comete e tuffi nell’invisibile universo della chimica della materia, storie sul passato geologico del Lazio e esplorazioni della vita del suo fiume, il Tevere.


Il Discovery Kit fa parte del progetto “Connessioni verdi”: “8 valigie delle meraviglie” che portano i musei RESINA sul territorio, in tutta sicurezza, nelle piazze, al parco, sulle spiagge, nelle scuole. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 42/1997, Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2019”. Capofila: Comune di Ripi, Museo dell’Energia.

Attività in collaborazione con la Coop. Le mille e una notte.

Leggi il programma: www.scienzaisieme.it

Noi come Le Mille e una notte saremo presenti sabato 26 settembre 2020 a supporto del Museo del Fiume, il Sistema RESINA,  l' INGV con il Discovery kit del Museo del Fiume e con i seguenti talk  dalle Ore 18:00 alle22:00 :

Laboratorio 1.  Vite Minuscole

18:00 -19:30 - 21:00 durata 30 minuti

Un momento di incontro per esplorare la vita microscopica dell’ambiente fluviale e scoprire come, tra piante e animali, pullulino molti altri organismi  che sfuggono completamente alla nostra vista.

Laboratorio 2.  Le piante dei Fiumi

18:00 durata: 30 minuti

Lungo le sponde di piccoli e grandi corsi d’acqua, oltre a pioppi, salici e ontani, sono molte le specie botaniche che accompagnano questi grandi alberi

Laboratorio 3.  La vita nell’acqua

19:30 - 21:00 durata: 30 minuti

Il fiume è acqua che scorre. Direzione e velocità. turbolenze e attriti condizionano movimenti e resistenze per chi vive nuotando, libero nell’acqua o aggrappato sulla superficie di foglie o sassi sommersi.

 a piccoli gruppi, con distanziamento sociale e mascherina.

 

con la collaborazione e la disponibilità di: Anec Lazio, Municipio III Talenti e Arena Cinematografica CineVillage di Parco Talenti

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap