Il Parco di Veio e Le Mille e una notte aderiscono al progetto educativo Gens 2.0 per l’anno scolastico 2018-2019

Si tratta di un programma strategico di educazione ambientale, per diffondere la conoscenza e la fruizione delle Aree Protette del Lazio e i loro valori.

La finalità del programma è quella di motivare i bambini e i ragazzi alla scoperta del territorio di appartenenza, coinvolgendo le scuole e le famiglie e di educare alla cittadinanza attiva, sviluppando un senso critico per comprendere le relazioni con l’ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio ambientale, garantendone il futuro.

I percorsi esplorano i temi della sostenibilità ambientale, della natura, dell’archeologia e della storia locale, e sono svolti da educatori esperti e dai guardiaparco che conducono gli studenti alla scoperta dell’area protetta, attraverso interventi in aula ed escursioni sul territorio.

Quest’anno l’offerta è articolata su diverse proposte tra le quali le nostre:

  1. Gens 2.0 Amici del Parco – Animali intorno a noi a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;
  2. Gens 2.0 Amici del Parco – La Natura intorno a noi a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;
  3. Gens 2.0 Amici del Parco – L’importanza dei resti vegetali negli scavi archeologici a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;

Ogni singolo progetto propone percorsi diversi differenziati in base all’età degli studenti.

Le scuole ricadenti nel territorio del Parco di Veio, potranno usufruire oltre al modulo prescelto, anche di una attività gratuita con i guardiaparco da indicare nella scheda di adesione, nell’apposito spazio.

mappa_del_parco_di_veioPer aderire è necessario compilare la scheda di adesione, allegata al progetto, firmata dall’insegnante referente e dal Dirigente Scolastico, ed inviarla al Parco via fax al n. 06 90154548 o via mail all’indirizzo zaccardini@parcodiveio.it La scheda di adesione va compilata per ogni classe aderente mettendo una X sul numero del modulo prescelto nello spazio apposito.

Le attività non comprendono il mezzo di trasporto per gli spostamenti che rimane a carico della scuola e l’eventuale assicurazione per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale sia interne all’Istituto Scolastico che svolte sul territorio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare gli operatori proponenti i singoli progetti, i quali riferimenti sono indicati all’interno dei moduli alla voce “Per informazioni”.

E’ inoltre possibile contattare l’ufficio Comunicazione ed Educazione del Parco di Veio (responsabile del procedimento dott. Fabio Marricchi), referente del progetto sig.ra Fabiana Zaccardini al n. 06 9042774–1 o via mail a zaccardini@parcodiveio.it

scarica il progetto per la scuola dell’infanzia

scarica il progetto per la scuola secondaria di primo grado
scarica il progetto per la scuola secondaria di secondo grado

scarica la lettera d’invito alle scuole

scarica il progetto per la scuola primaria

 

 

Lascia un commento

5 + due =