Progetto autonomia Cooperativa Sociale Le Mille e una notte e Associazione Onlus Roda.

Le operatrici Carol Pizzolante e Patrizia Papa insieme a 5 ragazzi con disabilità, partecipano ad un percorso sull’autonomia dal 2012 incontrandosi una volta a settimana.
Tante le attività correlate all’autonomia: l’orientamento sul territorio, l’inserimento lavorativo, l’autonomia personale, il lavoro individuale e di gruppo, l’autonomia casalinga e di pensiero. Realizzano nell’anno 2013 un cortometraggio “Il Regalo” e un documentario “La Felicità Delle Palline”, regia e testi di Daniele Suraci,  e li presentano nel 2014. Attualmente i corti partecipano attivamente alle selezioni per la partecipazione ai festival.

Il gruppo autonomia dal 2015 è impegnato in un progetto di orientamento al lavoro attraverso la raccolta della lavanda sul Monte Peglia, alla sua lavorazione e trasformazione in acqua, olio essenziale e sacchetti. Attraverso piccole esperienze di mercatini di quartiere è stato possibile per il gruppo autofinanziare in parte il progetto oltre che sperimentare un vero progetto lavorativo. La lavanda però non è solo un progetto lavorativo, si configura sempre di più come un progetto d’inserimento sociale e comunitario che è parte integrante di un lavoro intorno all’autonomia della persona completo ed efficace.

Il video racconta il lavoro con la lavanda: racconta di un percorso di gruppo, di comunità e della crescita personale di ogni ragazzo.
Parla delle consapevolezze che emergono proprio da un percorso sull’autonomia di questo tipo, parla dei cambiamenti e delle trasformazioni.

Gli obiettivi del progetto autonomia sono:

  • Sperimentare modalità di autonomia individuale e di gruppo;
  • Attivare percorsi di orientamento lavorativo;
  • Valorizzare e favorire il pensiero critico di ogni ragazzo e la possibilità di scegliere e decidere;
  • Sperimentare, accogliere e superare i limiti, scoprire e potenziare le risorse;