11-1236540622

Tutti i musei del Sistema RESINA sono poli di riferimento per l’educazione ambientale scolastica. Propongono regolarmente un calendario di attività interattive centrate sull’esplorazione, la meraviglia e la scoperta: visite guidate, laboratori, spettacoli teatrali, atelier e percorsi museo-territorio alla scoperta della natura e della scienza.

Le proposte educative RESINA sono consultabili presso le sezioni didattiche dei poli museali

Il Sistema propone inoltre progetti speciali per le scuole.

In particolare Le Mille e una Notte collabora per la gestione dei laboratori del Museo del Fiume di Nazzano:
  • LIBERI DI VOLARE E DI NUOTARE [6 – 8 anni]  Intervento in classe, visita al museo, escursione, battello, laboratorio manipolativo, osservazione al microscopio di insetti acquatici, studio del nuoto dei pesci negli acquari e visione diretta della flora e della fauna. Con queste attività i bambini scopriranno gli adattamenti e le soluzioni che i diversi organismi, animali e vegetali, hanno adottato nel corso del tempo per volare e per nuotare.
  • IMMERGERSI IN UNA GOCCIA D’ACQUA [8 – 11  anni] Intervento in classe, visita al museo, escursione, poter esplorare la varietà di forme di vita presenti in un cucchiaio di acqua stagnante e analizzare i rapporti tra prede e predatori in una dimensione microscopica: tutto questo è possibile manipolando in classe collezioni di insetti, invertebrati e preparati in alcol, scoprendo chi vive nell’acqua attraverso i microscopi del Museo e, soprattutto, esplorando un vero fontanile lungo i sentieri del Fiume.
  • DI CHE ACQUE PARLIAMO? [8 – 14 ANNI]  Intervento in classe, visita al museo, escursione, comprendere perché l’acqua di mare è salata e come le rocce interagiscono con il ciclo dell’acqua. Scoprire, attraverso l’osservazione di fossili e preparati, le principali forme di vita che, nel corso del tempo, hanno colonizzato i mari e i fiumi. Orientarsi nella scelta di un’acqua minerale e acquisire gli strumenti di base per valutare la qualità dell’acqua di fiume.
  • DALLA SORGENTE ALLA FOCE [11 – 14 ANNI] Intervento in classe, visita al museo, escursione, visita in battello, esplorare il mondo della geologia e della biologia di un fiume attraverso l’uso di audiovisivi, la manipolazione di rocce di origine fluviolacustre e l’osservazione di invertebrati acquatici. L’intervento in classe introdurrà l’esplorazione del fiume Tevere nell’area della Riserva in un’affascinante escursione dedicata alla lettura del paesaggio, alla comprensione dell’età e della salute di un fiume, alla conoscenza della diversità degli organismi che lo abitano.
Orari di apertura Martedì, giovedì, sabato e domenica: 9.00 – 15.00
Apertura nei giorni feriali su prenotazione per gruppi superiori alle 20 unità.
Numero di partecipanti Minimo: 40 bambini paganti
 
Costi 10,00 euro per studente per i percorsi “Immergersi in una goccia d’acqua” e “Di che acque parliamo?”
Costi 16,00 euro per studente per i percorsi “Liberi di volare e di nuotare” e “Dalla sorgente alla foce”.
 
Tutte le proposte prevedono un primo intervento di un’ora in classe e successivamente le attività con guide presso il Museo e la Riserva. Anche dove non previsto i percorsi possono essere integrati con una visita del fiume in battello al costo di 5,00 euro per studente.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere una mail a: scuola@lemilleeunanotte.coop
tel /fax 0686210833  – w/app 3939257830
orario ufficio  per info e prenotazioni 9-17

I commenti sono chiusi.