30 Gennaio 2023

Museo del Fiume di Nazzano: le nostre attività per la scuola

redazione
10 Gennaio 2023

Tutti i musei del Sistema RESINA sono poli di riferimento per l'educazione ambientale scolastica. Propongono regolarmente un calendario di attività interattive centrate sull'esplorazione, la meraviglia e la scoperta: visite guidate, laboratori, spettacoli teatrali, atelier e percorsi museo-territorio alla scoperta della natura e della scienza.

Le proposte educative RESINA sono consultabili presso le sezioni didattiche dei poli museali

Il Sistema propone inoltre progetti speciali per le scuole.

In particolare Le Mille e una Notte collabora per la gestione dei laboratori del Museo del Fiume di Nazzano:

Piccolo gioiello al centro del borgo di Nazzano, il Museo del Fiume si trova ai piedi dell’antico Castello Savelli e a pochi metri dalla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere - Farfa. È dedicato alla scoperta dei segreti del Tevere, dagli aspetti geologici legati al rapporto tra il fiume e il territorio, alle piante e agli animali che lo popolano, fino ai problemi dell’inquinamento e ai legami storici tra il Tevere e le comunità. Microscopi che ingrandiscono sabbie colorate, gocce d’acqua in cui vivono minuscoli abitanti, ricostruzioni di habitat fluviali e persino un percorso all’interno di una grotta, garantiscono una visita ricca di suggestioni e indizi per esplorare la Riserva da veri naturalisti.

A 3 km a valle di Nazzano una diga sbarra il Tevere formando un piccolo bacino artificiale. Questo specchio d’acqua, le due ampie anse del fiume a monte, le ripe e le pianure circostanti - per un totale di circa 700 ettari - sono protetti dalla Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa. Prima area protetta istituita nel Lazio (1979), la Riserva è un’importantissima zona per l’alimentazione e la sosta di decine di specie di uccelli acquatici e offre una rete di sentieri arricchiti da capanni per birdwatching.

1. LIBERI DI VOLARE E DI NUOTARE 6 – 8 ANNI
Intervento in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione e giro in battello
Le attività, precedute da un intervento in classe, comprendono la visita al museo, un laboratorio manipolativo, l’osservazione al microscopio di insetti acquatici e una ricognizione della collezione ornitologica, per scoprire i segreti del volo e del nuoto. Esperienze per scoprire gli adattamenti e le soluzioni che i diversi organismi, animali e vegetali, hanno adottato nel corso dell’evoluzione per volare e per nuotare. Completano il percorso un’escursione guidata in Riserva e un giro in battello elettrico sul Tevere della durata di 45 minuti.
2. IMMERGERSI IN UNA GOCCIA D’ACQUA 8 – 11 ANNI
Intervento in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione e giro in battello
L’intervento in classe precede la visita al museo e un’escursione in Riserva, destinate a esplorare la varietà di forme di vita presenti in “un cucchiaio” di acqua stagnante e ad analizzare i rapporti tra prede e predatori in una dimensione microscopica: tutto questo è possibile manipolando, in classe, collezioni di insetti, invertebrati e preparati in alcol, scoprendo chi vive nell’acqua grazie ai microscopi del museo e, soprattutto, esplorando un vero fontanile. Completano il percorso un’escursione guidata in Riserva e un giro in battello elettrico sul Tevere della durata di 45 minuti.

3. DI CHE ACQUE PARLIAMO? 8 – 14 ANNI 
Intervento in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione e giro in battello
Intervento in classe, visita al museo e alla Riserva per comprendere perché l’acqua di mare è salata mentre quella dei fiumi è “dolce” e come le rocce interagiscono, nel tempo, con il ciclo dell’acqua. Si potranno scoprire, attraverso l’osservazione di fossili e preparati, le principali forme di vita che, nel corso del tempo, hanno colonizzato i mari e i fiumi. Ci si potrà orientare nella scelta di un’acqua minerale e acquisire gli strumenti di base per valutare la qualità dell’acqua di fiumi e laghi. Completano il percorso un’escursione guidata in Riserva e un giro in battello elettrico sul Tevere della durata di 45 minuti.

4. DALLA SORGENTE ALLA FOCE 11 – 14 ANNI
Intervento in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione e giro in battello
Un’esperienza per esplorare il mondo della geologia e della biologia di un fiume attraverso l’uso di audiovisivi, la manipolazione di rocce di origine fluvio-lacustre e l’osservazione di invertebrati acquatici. L’intervento in classe introdurrà l’esplorazione del fiume Tevere nell’area della Riserva; un’affascinante escursione sarà dedicata alla lettura del paesaggio, alla comprensione dell’età e della salute di un fiume, alla scoperta della diversità degli organismi che lo abitano. Completano il percorso un’escursione guidata in Riserva e un giro in battello elettrico sul Tevere della durata di 45 minuti.

5. DALLE PLASTICHE ALLE MICROPLASTICHE 14 – 18 ANNI
Due interventi in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione
Due interventi in classe di un’ora ciascuno e visita al museo con laboratorio, per comprendere e osservare i cicli di alterazione, dispersione e trasformazione dei materiali plastici presenti negli oggetti e nei prodotti di maggior uso quotidiano. Per scoprire come, in pochi decenni, parti microscopiche di questo materiale siano diventate rilevabili nei gusci e nei tessuti di molti organismi, dai foraminiferi ai pesci, sino all’uomo. Completa il percorso un’escursione guidata in Riserva.

6. IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI FOSSILI 11 – 14 ANNI
Intervento in classe, visita guidata e laboratorio al museo, escursione
Una giornata per immergersi nel mondo della geologia e della paleontologia alla scoperta dell’evoluzione degli esseri viventi, grazie a una ricca collezione didattica paleontologica e a un percorso di visita dove osservare dei fossili nel museo e al di fuori in situ. L’osservazione della Valle del Tevere, dai belvedere di Nazzano, permetterà di comprendere l’evoluzione e le trasformazioni degli ultimi milioni di anni che hanno caratterizzato il paesaggio di questa porzione del Lazio.

7. VISITA GUIDATA DEL MUSEO CON LABORATORIO 8 – 18 ANNI
L’attività, curata direttamente dal Direttore del museo, è progettata per classi singole in visita presso il borgo di Nazzano e il suo museo. Il laboratorio potrà avere come temi uno a scelta tra quelli proposti nei percorsi 1, 2, 3, 4 e 5. Per maggiori informazioni contattare il Direttore del museo.

8. UN MONDO DI INSETTI 8 – 18 ANNI
Visita guidata con laboratorio al museo e breve escursione entomologica
L’attività educativa, curata dal Direttore del museo, è progettata per classi singole in visita presso il museo e l’ambiente circostante. Si tratta di un percorso di carattere entomologico per scoprire da vicino, e in alcuni loro ambienti di vita, gli insetti. Sarà inoltre possibile osservare parte delle collezioni entomologiche territoriali e didattiche del museo. Intervento in classe, visita al museo, escursione, visita in battello, esplorare il mondo della geologia e della biologia di un fiume attraverso l’uso di audiovisivi, la manipolazione di rocce di origine fluviolacustre e l’osservazione di invertebrati acquatici. L’intervento in classe introdurrà l'esplorazione del fiume Tevere nell'area della Riserva in un’affascinante escursione dedicata alla lettura del paesaggio, alla comprensione dell’età e della salute di un fiume, alla conoscenza della diversità degli organismi che lo abitano.


Orari di apertura del museo
Da martedì a sabato: 10.00 - 17.00. Domenica: 10.00 - 15.00.

Numero di partecipanti
I percorsi sono strutturati per coppie di classi e prevedono la presenza di due esperti naturalisti, eccetto che per i percorsi 7 e 8.

Costi
Per i percorsi 1, 2, 3, 4 il costo è di 18.00 euro per studente. Il costo comprende: attività in aula di un’ora per ciascuna classe partecipante, ingresso al museo e attività con un esperto naturalista per ciascuna delle classi partecipanti (orario indicativo 9.30 - 16.30). Tour in battello di 45 minuti.

Per il percorso 5 il costo è di 12.00 euro per studente: prevede due attività in classe, la visita e il laboratorio al museo,Riserva.
Per il percorso 6 il costo è di 10.00 euro per studente: prevede un’attività in classe, la visita e il laboratorio al museo, l’escursione guidata in Riserva.
Per il percorso 7 il costo è di 2.00 euro per partecipante.
Per il percorso 8 il costo è di 5.00 euro per partecipante.
Per maggiori informazioni contattare la Direzione del museo.

Note
Arrivo dei pullman alla fermata Cotral di Nazzano e partenza dal parcheggio presso la sede della Riserva in località Meana-Nazzano.
Si consiglia un abbigliamento adeguato ad escursioni facili all’aria aperta e scarpe comode 

Tutte le proposte prevedono un primo intervento di un’ora in classe e successivamente le attività con guide presso il Museo e la Riserva. Anche dove non previsto i percorsi possono essere integrati con una visita del fiume in battello al costo di 6,00 euro per studente.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivere una mail a: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop
tel /fax 0686210833  int 2-4  - w/app 3939257830
orario ufficio  per info e prenotazioni 9,30 -16
oppure
Museo del Fiume
Via Mazzini, 4 - 00060 Nazzano
Museo: Tel. 0765 332002 int. 8 - Fax 0765 332710
Direttore Umberto Pessolano: Tel. 335 6880515
Email: museodelfiume@libero.it
www.museiresina.it
Fb: @amicidelmuseodelfiume
Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap