L'overshoot day di un paese è la data nella quale il mondo esaurisce tutte le risorse, se tutta l'umanità consumasse come le persone di quel paese.
Gli Overshoot days dei vari paesi vengono calcolati a partire dall'edizione dell'anno precedente del National Footprint and Biocapacity Accounts.
L’Overshoot Day è stabilito tramite calcoli basati sull’Impronta Ecologica e, sebbene sia anche oggetto di dibattito da parte di esperti e scienziati, è un indicatore significativo di come si sia evoluto l’impatto umano sull’ecosistema terrestre: dal 1987 ad oggi l’Overshoot Day si è “spostato” dal 19 dicembre al 2 agosto, segnalando un peggioramento nell’utilizzo delle risorse naturali.
Solo 30 anni fa, per esempio l'overshoot day si verificava per gran parte dei paesi nella seconda parte finale dell'anno, le risorse utilizzate ''a credito'' erano quindi poche rispetto ad oggi, ma comunque non inesistenti. È infatti dagli anni 70 che in un anno esauriamo più risorse di quante siano disponibili sulla Terra. Stiamo quindi prendendo in prestito le risorse dalle generazioni future.
FONTI: Wikipedia, Global Footprint Network, Greenreport.it.
Risorse aggiuntive
Per calcolare il tuo personale Giorno del Sovrasfruttamento e la tua Impronta Ecologica, visita: www.footprintcalculator.org
Più informazioni sull'Earth Overshoot Day: www.overshootday.org
Infografica sull'Earth Overshoot Day: http://www.overshootday.org/newsroom/infographics/
I dati sull'Impronta ecologica nel mondo sono disponibili sulla piattaforma aperta di dati Footprint Explorer: data.footprintnetwork.org