È un progetto europeo, finanziato da fondi Erasmus + il cui obiettivo è sviluppare in modo collaborativo e una serie di strumenti educativi che permettano di riflettere sulla sostenibilità del mondo digitale e sui suoi impatti.
Vogliamo creare strumenti che facilitino la scoperta di questi problemi; per rivelare ciò che è nascosto dietro lo schermo ergonomico, dietro lo strumento e le sue caratteristiche. In questo progetto cercheremo di aprire una porta sul retro, per vedere il retro dello scenario, la faccia nascosta del digitale, vedremo sia il potenziale e la potenza, di queste tecnologie che si muovono verso una transizione ecologica, suoi rischi, i suoi limiti e le sue conseguenze negative sull'ambiente.
Verranno creati con questo progetto 3 tipi di produzioni intellettuali tradotti in tre lingue, in francese, italiano e inglese:
La Lega dell'educazione della Loira - LaLigue42 (Francia), la Cooperativa Sociale Mille e un Notte (Italia) e la Lega dell'istruzione del Belgio, sono tre associazioni che operano nei settori dell'istruzione formale e informale e solidarietà per tutti e per tutta la vita.
I nostri tre enti, hanno aderito a questo progetto, perché condividono l'idea che è necessario formarsi sull'impatto ambientale del digitale, onnipresente, considerato essenziale, il digitale è ovunque e si sta sviluppando sempre di più. Il suo posto nel mondo dell'istruzione cresce ogni giorno ed è assolutamente necessario per noi sviluppare una vasta consapevolezza in modo che possa arrivare a mettere in discussione le nostre pratiche e, se necessario, trasformarle in modo che ognuno sviluppi un uso consapevole, informato e ponderato di questo strumento.
Volete Darci una mano, partecipare, contribuire? Scarica e diffondi la nostra prima Newsletter in Italiano per il lancio del progetto >>> NEWSLETTER 1_Progetto CND_Erasmus+
Maggiori info sul Progetto sul sito del nostro partner Francese http://www.laligue42.org/index.php/numerique/numerique-et-ecologie
Per contatti in Italia fai riferimento a Milvia Rastrelli e Giovanni Esposito e alla mail del Progetto erasmuscnd@lemilleeunanotte.coop
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione europea, la cui comunicazione è esclusivamente vincolante per l'autore e la Commissione non è responsabile per l'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.