Programma ERASMUS+ / KA2
Partenariati Strategici/Istruzione “Fleuves Grandeur Nature” (I Fiumi a Grandezza Naturale; FGN): un progetto innovativo, un’originale valigetta pedagogica per ogni pubblico.

Progetto di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile “Fleuves Grandeur Nature (I Fiumi a Grandezza Naturale-FGN), promosso dall’Associazione francese “Ligue de l’Enseignement de la Loire” e approvato in Francia, nel 2014, dall’Agenzia Francese ERASMUS +.
Le Mille e una notte – Onlus è partner locale di questa importante iniziativa di educazione ambientale sul tema dei fiumi e siamo pronti a coinvolgere le scuole interessate, con approcci e modalità innovative promosse dall’Unione Europea!

Una pedagogia per tutti promossa da una rete europea di “comunità educanti”. La pedagogia di educazione ambientale che proponiamo è nata in Francia lungo il fiume Loira, ma raccoglie anche la pratica educativa proveniente dalla comunità educativa canadese (all’interno della rete francofona) nota come: “PCE, pedagogia della coscientizzazione e dell’impegno (“engagement”).

Così,partendo da fiumi e territori di bacino concreti, abbiamo voluto elaborare dei contenuti didattici che coniugassero la teoria con la conoscenza diretta delle realtà geografiche, naturali, ecologiche, storico-culturali, economiche,… per permettere l’attaccamento, la comprensione e la conoscenza del proprio ambiente ed attivare un coinvolgimento diretto come cittadini (cittadinanza attiva) e per consentire degli “sguardiplurali” utili a provare ad interrogarsi sulla complessità delle sfide legate alla risorsa “acqua” ed evidenziare la necessità di lavorare assieme per la sua preservazione.

Infine, il metodo FGN si avvale di un approccio “geografico innovativo” che consiste nell’invertire i quattro Poli per ritrovarsi in un paesaggio dopo essersi persi ed avere imparato a guardarsi attorno con occhi diversi (legato al lavoro del Prof. Christian Grataloup del CNRS francese).
Prendete nota e scaricate la Circolare Ministeriale qui!

Lascia un commento

diciassette − 10 =