28 Novembre 2021

EPALE discussion: Transformative learning and life skills

Giovanni Esposito
27 Ottobre 2021

Abbiamo partecipato come Settore Natura e Cultura grazie agli interventi della nostra Milvia Rastrelli che ha partecipato attivamente promuovendo il nostro progetto Europeo Erasmus+ CND  il 27/10/2021 sulla Piataforma Europea EPALE  ad una discussione in diretta streaming sull'apprendimento trasformativo e le abilità di vita, moderata da Gina Ebner e Christin Cieslak dell'EAEA; insieme a George A. Koulaouzides e Suzanne Kyle.

 

Si è discusso circa l'apprendimento trasformativo e le abilità di vita, cosa intendiamo quando usiamo questi termini e le potenziali possibilità e sfide che potrebbero derivarne.  I relatori intervenuti hanno fornito approfondimenti sugli aspetti accademici, politici e pratici dell'argomento. E' stta data l'attuale posizione dell'apprendimento trasformativo in Europa ed  esplorato se e come l'UE attualmente sostiene lo sviluppo delle abilità di vita.

Si sono discusse esempi di buone pratiche che possono insegnarci su come promuovere la trasformazione e le abilità di vita in modo realistico, e quindi sostenere la sostenibilità e la coesione in Europa.

Il seminario si può riassumere e sintetizzare  con alcune domande chiavi:

Cosa intendiamo per apprendimento trasformativo?

Cosa intendiamo per abilità di vita?

Qual è la connessione tra le abilità di vita e l'educazione trasformativa?

Cosa vedi nell'implementazione di un approccio di apprendimento trasformativo?

In che modo l'apprendimento trasformativo può supportare una visione più aperta e meno strumentalizzata dell'istruzione?

I RELATORI INTERBVENUTI SONO STATI:

George A. Koulaouzides, assistente professore di formazione ed educazione degli adulti presso la Hellenic Open University

Suzanne Kyle, Senior Community Education Officer presso AONTAS

ALCUNI OBIETTIVI DELLA DISCUSSIONE SONO STATI:

Fornire ai partecipanti un punto di partenza per il tema dell'apprendimento trasformativo e delle abilità di vita, e mostrare quali benefici portano per il singolo studente e per la società nel suo insieme. Una rapida introduzione ad alcune delle sfide, ma anche al potenziale che deriva dalla loro promozione e attuazione. In particolare, vogliamo porre l'accento sugli aspetti accademici, politici e pratici dell'apprendimento trasformativo e delle abilità di vita e su ciò che questi tre settori devono contribuire a rendere l'apprendimento trasformativo una realtà per tutti gli europei.

La discussione si è aperta alle 10:00 con uno scambio in diretta tra esperti in apprendimento trasformativo e continuerà la conversazione con gli utenti di EPALE in una discussione scritta nella sezione commenti fino alle 16:00 circa

Potete rivedere il video su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=LaF1v03ljNs&t=2665s

Potete vedere in fondo pagina/articolo i nostri interventi

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap