27 Luglio 2021

Diversi attori uniti nel progetto "Conscience Numérique Durable" (CND) Erasmus+

Giovanni Esposito
1 Giugno 2021

"Da soli andiamo più veloci, insieme andiamo oltre" [Proverbio africano]

CND è un progetto il cui obiettivo è lo sviluppo collaborativo di una serie di strumenti educativi che consentano di riflettere sulla sostenibilità del mondo digitale e sui suoi impatti. Vari libri e articoli richiedono che questo sia chiamato il "volto nascosto della tecnologia digitale". Per noi, si tratta di costruire strumenti per facilitare la scoperta di questi problemi; per mostrare ciò che è nascosto dietro lo schermo ergonomico, dietro lo strumento e le sue funzioni. In questo progetto proveremo ad aprire una backdoor per vedere il retro del set, la faccia nascosta del digitale. Esamineremo sia le promesse che i vantaggi di queste tecnologie per passare a una vera transizione ecologica, nonché i suoi rischi, i suoi limiti e le sue conseguenze negative sotto il prisma dell'ambiente (acqua, aria, suolo e sottosuolo ...) e della società globalizzata (ad esempio i costi umani di produzione e riciclaggio dei nostri dispositivi).

Sono stati creati 3 tipi di produzione in francese, italiano e inglese:

- Guida europea per sensibilizzare sulle questioni ambientali (e sociali) digitali e raccomandazioni pratiche (destinate a insegnanti, formatori, educatori, tecnici locali, dirigenti scolastici, pubblico in generale, ecc.)

- Gioco educativo sugli usi digitali e "usi ecologici" (destinato al pubblico delle scuole secondarie). A lungo termine, questi strumenti saranno resi disponibili a un vasto pubblico e andranno oltre il quadro del college (altri livelli scolastici, ma anche a tutti coloro che sono interessati a ripensare attraverso strumenti di riflessione sui suoi usi digitali).

- Kit di formazione per una durata flessibile da poche ore a giornate intere (destinati a scuole, insegnanti e adulti in generale)

Stiamo nella fase finale,  Unisciti a noi !

partenaires

Consapevoli dell'interesse di unire i nostri sforzi unendo le nostre esperienze e competenze, le nostre 3 associazioni hanno unito le forze in questo progetto.

Come parte del suo sviluppo, vorremmo lavorare in collaborazione con attori di diversa estrazione. In ogni paese creeremo collegamenti speciali con 5 college (insegnanti e studenti) e con le organizzazioni rappresentative della scuola che ci aiuteranno a sviluppare supporti adeguati e a testarli in situazioni reali. Allo stesso modo, siamo anche desiderosi di lavorare con organizzazioni specializzate già coinvolte in questi problemi ambientali (ADEME, Green IT, CNRS, WWF, ...?) Così come con organizzazioni coinvolte in azioni di istruzione e formazione in il digitale in generale, senza uno specifico focus di sviluppo sul "suo lato nascosto".

Alcuni dialoghi e partenariati sono in costruzione e altri saranno stabiliti man mano che il progetto avanza.

Tuttavia, se sei interessato al nostro approccio e pensi che potremmo lavorare insieme, non esitare a contattarci.

Per contatti in Italia fai riferimento a Milvia RastrelliGiovanni Esposito e alla mail del Progetto erasmuscnd@lemilleeunanotte.coop 

Bandiera UE - Erasmus vect POS

Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione europea, la cui comunicazione è esclusivamente vincolante per l’autore e la Commissione non è responsabile per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.

 

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap