“PLASTIC FREE”

La plastica ha cambiato le nostre vite, semplificandole e permettendoci un certo tipo di sviluppo e in taluni casi di benessere. È divenuta un materiale prezioso da quando e’ stata inventata, ma che nel corso del tempo ha perso valore a causa dell’esasperazione e dell’abuso dell’usa e getta e della scorretta gestione del suo fine vita da parte dell’uomo.

Siamo consapevoli che forse pensare ad un mondo senza plastica è praticamente impossibile, ma questa cattiva gestione, ha portato l’essere umano a creare inconsapevolmente o consapevolmente laghi, fiumi, mari, isole di plastica e non solo, e in generale tutto l’ambiente in cui viviamo, ad essere invaso da rifiuti in plastica e residui di microplastiche, con conseguenze che ancora oggi  non conosciamo totalmente bene sulla biodiversità del pianeta e sull’economia dei nostri territori.

La nostra Cooperativa, nel suo piccolo si fa promotore per:

  • Invitare i dipendenti, soci , lavoratori tutti a portare una propria tazza o borraccia per consumare bevande calde e/o fredde sul proprio luogo di lavoro evitando l’uso di bottigliette usa e getta.
  • Di invitare a non utilizzare plastica monouso durante eventi aziendali e/o riunioni.
  • Promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i suoi soci e dipendenti e partner.
  • Farsi ambasciatore della campagna #plasticfree e #iosonoambientecon con altre realtà pubbliche o private con le quali collaboriamo.

Essere plastic free non è semplice ma ogni nostro settore, ogni area, ogni socio, ogni dipendente o lavoratore, può dare il proprio contributo, dal singolo al privato al pubblico, tenendo a mente pochi ma fondamentali punti chiave.

a tal proposito stiamo approntando un piccolo vademecum che vi allegheremo a breve online.

La nostra Cooperativa e’ stata inserita dal Ministero dell’Ambiente tra gli aderenti alla campagna #plasticfree e #iosonoambiente

maggiori info al seguente link >>>  https://www.minambiente.it/pagina/io-sono-ambiente-linee-guida-e-materiali-plastic-free\

Giovanni Esposito

Lascia un commento

quattordici − 6 =