LA NATURA CI INCANTA! Raccontiamola al museo
Concorso per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del LAZIO
Il Concorso La natura ci incanta! Raccontiamola al museo invita le classi delle scuole del Lazio a scoprire la natura sul campo, ad esplorarla in modo innovativo e a raccontarla con l’esposizione di un “elaborato” della classe in un museo.
Con i 14 musei del Sistema Museale Tematico RESINA (www.museiresina.it) lavoriamo insieme ai docenti per offrire agli studenti occasioni di apprendimento complementari a quelle della scuola nei più diversi ambiti della natura: dal mondo della geologia e della paleontologia (i vulcani, le frane o le scogliere fossili) a quello degli ambienti e dei paesaggi; dalla vita e dall’evoluzione di piante e animali alle dinamiche geofisiche della Terra (i terremoti, il magnetismo), all’energia, a stelle e pianeti.
I nostri obiettivi sono:
-Promuovere interesse, curiosità e motivazione;
-Fornire contesti che favoriscano nuove modalità per esplorare i fenomeni naturali;
-Coltivare nei giovani la percezione di potere contribuire a conoscere, tutelare e valorizzazione la natura.
Il Concorso è promosso dal Sistema museale RESINA e coordinato dal Polo “Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini” di Capranica Prenestina (RM) nell’ambito del progetto Giovani al Museo con finanziamento della Regione Lazio (L.R. 6/2013, ann. 2013).
La nostra Cooperativa è coinvolta con i laboratori e le attività in due musei: Museo del Fiume di Nazzano e il Museo Naturalistico di Sant'Oreste.
Chiedi il regolamento, il modulo di iscrizione, informati e prenotati per tempo, scrivi a scuola@lemilleeunanotte.coop