9 Dicembre 2022

Centro Estivo per persone con disabilità ed esigenze speciali a Castelporziano

Giovanni Esposito
22 Luglio 2022

Nel 2022, quest'anno, abbiamo avuto la conferma del secondo mandato del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e ad aprile è arrivata la bellissima notizia e volontà di ripendere le attività sociali in Tenuta di Castelporziano

Una manifestazione che con orgoglio riteniamo  assuma una valenza ancora più importante, anche in considerazione dei due anni di pandemia che ci lasciamo alle spalle e che hanno portato un aumento di diverse forme di disagio, soprattutto tra i giovani e i più piccoli sia che abbiano disabilità o meno.

Anche quest'anno con orgoglio,  professionalità ed entusiasmonoi come Le mille e una niotte, accogliamo  i vari gruppi in Tenuta dal lunedì al venerdì che si succederanno.

Migliaia di persone tra adulti e minori con disabilità varie ed esigenze speciali, sono stati ospiti della Tenuta di Castelporziano durante il periodo estivo dal 2015 ad oggi con la sola pausa e stop dovuta alla pandemia da covid-19.

L'idea nasce per iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha preso così avvio un progetto di concreto e gratuito sostegno alle persone disabili ed alle loro famiglie nel suo primo mandato da Presidente della Repubblica. Per la realizzazione del progetto è stato sottoscritto negli anni dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio,  un apposito protocollo di intesa che ha consentito e consentirà  in futuro un pieno coinvolgimento delle strutture e delle associazioni operanti nel terzo settore, in ambito comunale e regioanle e nei territori limitrofi.

I vari gruppi, selezionati dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio sono stati e saranno ospiti della Tenuta dal lunedì al venerdì, nel periodo tra metà giugno a inizio settembre  di ogni anno.

Per i partecipanti all'iniziativa sonostati individuati e  predisposti locali per l'accoglienza all'interno della Tenuta e sono state messe a disposizione strutture balneari sulla spiaggia di Castelporziano. Sono inoltre previste visite e attività naturalistiche a cura tra l'altro della nostra Cooperativa Le mille e una notte, gia dal 2015 con il suo personale altamente qualifictao e preparato in mabito naturalistico e sulle diversei tipi di disabilità.

Un doveroso ringraziamento va ai miei collaboratori e colleghi più stretti che lavorando sul campo da diversi anni con me hanno permesso la realizzazione e la gestione di attività particolari e speciali: Valentina Baragli, Alessandra Cecca, Manola Crocetta, Marianna Di Santo, Giovanni Esposito, Miriam Ferrara,  Mario Mangiacotti,  Caterina Pepe, Umberto Pessolano,

Buon estate 2022,  a seguire i Video racconti delle esperienze (fonte sito youtube Quirinale)

Maggiori appriofondimenti:

https://www.quirinale.it/elementi/1681

Giovanni Esposito

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap