7 Ottobre 2022

Progetto Life SAMFIX

Giovanni Esposito
19 Gennaio 2022
LIFE SAMFIX è un progetto co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea in base all’accordo di sovvenzione LIFE17 NAT/IT/000609.

L'obiettivo generale del progetto LIFE SAMFIX (SAving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi) è prevenire l'espansione dell'area infestata dal coleottero asiatico dell'ambrosia (Xylosandrus), una specie aliena invasiva (IAS) in Europa.

Si mira, attraverso escursioni, a favorire la conoscenza e la partecipazione dei cittadini nelle aree interessate alle attività di contrasto all'invasione del coleottero Xylosandrus.

All'interno di SAMFIX, la Regione Lazio coinvolgerà gli stakeholder nel Lazio; sosterrà la formazione e il coinvolgimento di funzionari fitosanitari; estenderà il sistema di prevenzione e preallarme a 5 altri parchi della Regione, vale a dire i parchi naturali Riviera di Ulisse, Monti Aurunci; Monti Ausoni; Castelli Romani e la Riserva Naturale di Tor Caldara; promuoveremo le attività di Citizen Science in questi parchi e svolgerà attività di comunicazione e divulgazione a livello regionale e a livello (inter)nazionale nei confronti delle autorità competenti dei parchi naturali'

La Regione Lazio, responsabile dell'azione E2 di Life Samfix, ha affidato alla cooperativa sociale "Le mille e una notte" l'incarico per svolgere una serie di attività con l'obiettivo di illustrare il progetto, evidenziando in particolare le attività di monitoraggio che si svolgono nei 5 Parchi e Riserve della Regione Lazio (Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Monti Aurunci, Parco Riviera di Ulisse, Parco Castelli Romani e Riserva Tor Caldara) e nelle stesse aree naturali protette, attraverso visite guidate tematiche. Le iniziative si rivolgono a un pubblico generico, a scuole e ad associazioni.
Progetto LIFE NAT_IT_000609 “SAMFIX” - Azione E2 – Sub Azione E 2.4 “Citizen science in the replication area”

A fine 2021 siamo partiti con le iniziative  "Alla scoperta degli alieni per proteggere i nostri boschi"'

Seguici sui nostri sociale network ed informati in ufficio

sulle prossime iniziative che ci vedranno coinvolti nel 2022

Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte - Settore Natura e Cultura

Per informazioni i nostri orari d'ufficio sono i seguenti:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 16,00

T: (+39) 06.86210833 int. 2,4

E: naturaecultura@lemilleeunanotte.coop

Articolo a cura di Giovanni Esposito, Caterina Pepe
Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap