L'ingegneria di accompagnamento come leva per l'innovazione pedagogica

Giovanni Esposito
19 Gennaio 2024

L'ingegneria di accompagnamento come leva per l'innovazione pedagogica

L'ingegneria di accompagnamento è un approccio metodologico che si basa sulla collaborazione tra esperti di diversi ambiti, con l'obiettivo di accompagnare le persone e le organizzazioni nel processo di cambiamento. In ambito pedagogico, l'ingegneria di accompagnamento può essere utilizzata per promuovere l'innovazione didattica, attraverso un processo di co-progettazione e co-implementazione di nuove metodologie e strumenti educativi.

Quali sono i vantaggi dell'ingegneria di accompagnamento in ambito pedagogico?

L'ingegneria di accompagnamento può offrire diversi vantaggi in ambito pedagogico, tra cui:

  • Un approccio più partecipativo e condiviso. L'ingegneria di accompagnamento coinvolge attivamente tutti gli attori coinvolti nel processo di cambiamento, favorendo la condivisione di idee e competenze.
  • Un processo più efficace e sostenibile. L'ingegneria di accompagnamento si basa su una metodologia rigorosa e sistematica, che consente di monitorare e valutare costantemente il processo di cambiamento, al fine di garantirne l'efficacia e la sostenibilità nel tempo.
  • Un impatto maggiore sul contesto educativo. L'ingegneria di accompagnamento può favorire la diffusione di nuove pratiche educative, contribuendo a migliorare la qualità dell'istruzione.

Come si può utilizzare l'ingegneria di accompagnamento per promuovere l'innovazione pedagogica?

L'ingegneria di accompagnamento può essere utilizzata per promuovere l'innovazione pedagogica in diversi modi, ad esempio:

  • Per co-progettare nuove metodologie e strumenti educativi. L'ingegneria di accompagnamento può essere utilizzata per coinvolgere gli insegnanti, gli studenti e altri stakeholder nel processo di progettazione di nuove metodologie e strumenti educativi.
  • Per accompagnare la sperimentazione e l'implementazione di nuove pratiche educative. L'ingegneria di accompagnamento può fornire supporto e consulenza agli insegnanti e alle scuole che desiderano sperimentare nuove pratiche educative.
  • Per valutare l'impatto delle nuove pratiche educative. L'ingegneria di accompagnamento può essere utilizzata per monitorare e valutare l'impatto delle nuove pratiche educative, al fine di identificarne i punti di forza e le aree di miglioramento.

L'ingegneria di accompagnamento è un approccio metodologico promettente per promuovere l'innovazione pedagogica. Consente di coinvolgere attivamente tutti gli attori coinvolti nel processo di cambiamento, favorendo la condivisione di idee e competenze, e garantendo un processo più efficace e sostenibile.

Ecco alcuni argomenti specifici che potresti approfondire ulteriormente:

  • I diversi modelli di ingegneria di accompagnamento
  • Le competenze necessarie per svolgere un ruolo di accompagnamento
  • Le sfide e le opportunità dell'ingegneria di accompagnamento in ambito pedagogico

Projet Erasmus + 2023-1-FR01-KA220-SCH-000154909

Ingegneria di accompagnamento come leva per l'innovazione pedagogica
....
L'ingénierie d'accompagnamento comme levriero d'innovazione pédagogique

Avviato grazie all'Accademie de Lyon - Département Innovation Expérimentation Recherche de l'EAFC

15-19 Gennaio 2024 - primo incontro transnazionale tra partner :

#Francia #Lyon
#Germania #Berlin
#Italia #Rome
#Spagna #Madrid
#Portogallo #Madère
#Romania #sibiu

Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap