Il servizio di Assistenza Scolastica e di Assistenza Specialistica sono servizi rivolti agli alunni disabili che vuole favorire il reale inserimento delle persone disabili nel contesto scolastico e nelle attività esterne alla scuola previste nel piano di studio. La natura complessa degli interventi implica un investimento professionale e tecnico di consistenza tale da poter essere valorizzato solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del progetto educativo.
A CHI SI RIVOLGE
Agli alunni disabili frequentanti le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado e Istituti di Istruzione Superiore
LE ATTIVITÀ
L’operatore svolge attività di sostegno personale agli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali. Collabora con gli educatori per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico/motorie e sportive sia all’interno che all’esterno delle strutture scolastiche. Gli interventi sono finalizzati a facilitare l’organizzazione delle attività suddette rendendo possibile l’integrazione dell’alunno diversamente abile. Promuove ogni forma di supporto (ad esclusione di quello didattico) e di assistenza di base.
METODOLOGIA-STRATEGIE
Le risposte ai bisogni degli alunni disabili si concretizzano attraverso una metodologia di intervento orientata all'inclusione e all'integrazione scolastica, sociale e ambientale che comporta l'adozione di strategie che favoriscano i processi educativi e cognitivi. La progettazione degli interventi si colloca all'interno di un lavoro di rete che si basa su una stretta collaborazione e fiducia tra gli operatori scolastici, extrascolastici e la famiglia e la cui attuazione garantisce il pieno diritto allo studio e all'educazione dello studente con disabilità e/o svantaggio. Le strategie maggiormente utilizzate sono le seguenti:
Questo approccio viene utilizzato in riferimento ai comportamenti da modificare, incrementare, ridurre, generalizzare e mantenere, selezionandolo in base al livello di adattabilità all’ambiente.
Sono strategie che mirano a rendere l’allievo maggiormente autonomo nella gestione del processo di apprendimento. Le procedure principali sono: autoistruzione e automonitoraggio.