FONDAZIONE BARONI - PREMIAZIONE BANDI 2022 DEL TERZO SETTORE

Giovanni Esposito
14 Marzo 2023

Cerimonia di assegnazione dei Bandi 2022 della Fondazione Baroni

Mercoledì 1 marzo 2023 si è svolto presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma la cerimonia di premiazione dei Bandi 2022 della Fondazione Giovan Battista Baroni alla quale erano presenti, tra gli altri, il presidente del Circolo Massimo Fabbricini, il presidente della Fondazione Giuseppe Signorello e il presidente del CONI Malagò.

La Fondazione G. B. Baroni, nelle intenzioni del Suo Fondatore, promuove e sostiene le iniziative e i progetti  volti a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate per favorire il loro diritto ad una vita di inclusione piena e consapevole e ogni anno finanzia progetti a sostegno della ricerca scientifica, dell’assistenza e la solidarietà e dello sport.

Nell’ambito dei Bandi per l’Assistenza e la Solidarietà la Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte è stata  premiata per “Prova di coraggio” progetto pensato per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità al fine di favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, mediante laboratori e attività.

Tale obiettivo rientra anche nella mission della Cooperativa Sociale Le mille e una Notte, ovvero la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone con disabilità motoria e/o psichica. La proposta progettuale prende spunto dalla graphic novel di Star Wars che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che per portare a termine la loro missione sono chiamati ad affrontare avventure e sfide che li porteranno a misurarsi con sé stessi e a lavorare come gruppo per riuscire a portare a termine il compito.

Con lo stesso  spirito il progetto vuole promuovere un percorso innovativo che aiuti un gruppo di 11 ragazzi con disabilità medio grave a lavorare su sé stessi. Il progetto prevede di realizzare, durante il corso dell’anno, laboratori, uscite e attività finalizzati ad un’esperienza di navigazione di 5 giorni sul Brigantino della Marina Militare Nave Italia grazie alla Fondazione Tender To Nave Italia. Attraverso le attività laboratoriali e l’esperienza nautica si mira a preparare gli utenti a lavorare sul proprio empowerment al fine di accrescere la fiducia in sé e facilitare in tal modo futuri percorsi per l’autonomia.

Il vice-presidente della Cooperativa Sociale le Mille e Una Notte Massimiliano Pennica presente alla cerimonia ha ritirato l’assegno devoluto dalla Fondazione Baroni dell’ammontare di 8.200 € destinato a nostro progetto: ringraziamo la Fondazione Giovan Battista Baroni per questo concreto sostegno.

Cerimonia di assegnazione dei Bandi 2022 della Fondazione Baroni

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

Visualizzazioni: 0
2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap