Modello 231 e codice etico

Il Decreto Legislativo . 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano una particolare forma di responsabilità, amministrativa nella forma e penale nella sostanza, a carico di società, associazioni ed enti in genere per particolari reati commessi nel loro interesse o vantaggio da una persona fisica che ricopra nel loro interno una posizione apicale o subordinata. Il decreto si applica ai reati espressamente in esso previsti.

Le mille e una notte ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire reati della specie contemplati dal decreto e ha affidato a un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento. Tutti i soci e i collaboratori della cooperativa che siano a conoscenza o che sospettino di una qualche violazione di legge, del Modello, dell’etica, delle procedure devono riferire all’Organismo di Vigilanza alla seguente email: apolicari@hotmail.com

Sarà garantita la riservatezza della segnalazione ed evitata qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione e penalizzazione di chi l’ha effettuata. I dati saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy.