"Dehors, c'est la classe!": sempre più scuole scelgono l'apprendimento all'aperto

Giovanni Esposito
12 Novembre 2025

Siamo entusiasti dei primi risultati di "Dehors, c'est la classe!": sempre più scuole scelgono l'apprendimento all'aperto.

Con la vasta rete di azioni che spaziano dal sociale all'educazione con la scuola e l'ambiente, presentiamo i risultati preliminari di un sondaggio che ha coinvolto insegnanti e altri professionisti dell'educazione. Abbiamo raccolto i primi risultati,  la scuola all'aperto piace e cresce grazie a insegnanti, dirigenti e partner che credono in questa visione.

Lo scopo della ricerca è identificare i bisogni e le leve per sviluppare il concetto di "scuola all'aperto" (l'école du dehors). Le organizzazioni sottolineano anche la difficoltà nel mantenere gli equilibri di bilancio a causa della riduzione del sostegno istituzionale e sollecitano aiuti finanziari per sostenere il proprio ruolo essenziale nell'educazione popolare e nella lotta alle disuguaglianze.

Grazie a tutti per aver condiviso idee e bisogni! Grazie a chi partecipa, la prossima innovazione nasce anche da voi!

Extrait Analyse enquete - Série 2 - ITA

 

Per maggiori info Dott. ssa Milvia Rastrelli in Italia
E: milvia.rastrelli@lemilleeunanotte.coop

----------------
Progetto Erasmus+ «Dehors, c’est la. classe !» (2024-1-FR01-KA220-SCH-000248562)
---------

Ulteriori Approfondimenti sui siti dei nostri partner:

Ligue 42 (France) Ligue de l'enseignement Loire
www.laligue42.org

La Ligue (Belgique) La Ligue de l'Enseignement et de l'Education permanente
www.ligue-enseignement.be

Aree e servizi
Dona ora

Iscriviti alla Newsletter
Facebook
Twitter

https://twitter.com/coopmeun/status/831913352897163264

Visualizzazioni: 14
2020 - Le Mille e Una Notte Cooperativa sociale. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05183141000
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
Copy link
Powered by Social Snap