LABORATORI EXTRASCOLASTICI ARTISTICI GRATUITI PER RAGAZZI E RAGAZZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

I laboratori sono proposti dalla Cooperativa Sociale Le mille e una notte nell’ambito del progetto “FUORICLASSE” Regione Lazio POR FSE 2014-2020, volto al rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento nelle scuole del Lazio.

Il progetto “NON BULL’ARTI” nasce dalla convinzione che attraverso la realizzazione di laboratori artistici si possa meglio attirare l’interesse degli adolescenti rispetto al  problema del bullismo e che, per informare ed educare, sia necessario un coinvolgimento attivo. Saranno sviluppati 3 corsi: Body Percussion, Teatro, Video Maker che si svolgeranno presso l’I.C. Fidenae, il Complesso Scolastico Gauss e l’I.C. Piazza Minucciano, scuole situate nel territorio del Municipio III di Roma Capitale. L’idea di organizzare dei laboratori artistici è mossa dal desiderio di fornire spazi e strumenti concreti per permettere ai partecipanti, di intravedere l’opportunità di essere protagonisti attivi nel contrastare, arginare e combattere il fenomeno bullismo. La finalità preminente di questo progetto è la creazione di uno spazio in cui i giovani coinvolti attivamente nei laboratori, possano vivere momenti di partecipazione, condivisione, studio, creatività; spazio entro cui la socializzazione in un gruppo di pari dimostri il grande valore  della collaborazione, dell’uguaglianza, della solidarietà, dell’integrazione e del rispetto. Attraverso la partecipazione attiva e un “lavoro di squadra”, ognuno con il proprio contributo, al di là delle differenze e delle competenze verrà dimostrata l’inutilità di ogni forma di prevaricazione. Si parlerà di bullismo, del problema dell’esclusione, dell’isolamento, di disabilità, di sessismo, di omofobia, di differenze di genere, di razzismo ma lo si farà attraverso momenti di lavoro creativo.

  • I.C. PIAZZA MINUCCIANO

Laboratorio di  BODY PERCUSSION
Docente: Mauro D’Alessandro

La Body Percussion (percussione corporea) è un approccio alla musica che parte dal corpo inteso come “primo e autentico strumento musicale” e si basa sul fatto che per suonare e fare musica, non sia necessario utilizzare strumenti musicali convenzionalmente riconosciuti. Attraverso il laboratorio di Body Percussion si cercherà di esplorare, conoscere, sperimentare ed armonizzare il proprio corpo visto come uno strumento musicale, in grado di produrre una serie infinita di suoni e rumori.

  •  COMPLESSO SCOLASTICO GAUSS

Laboratorio di TEATRO
Docente: Davide Marzattinocci

Il laboratorio teatrale vuole essere un luogo creativo, dove esprimere la propria creatività; il teatro, infatti, grazie alle sue potenzialità integrative e trasformative, sarà il mezzo attraverso il quale i partecipanti sperimenteranno la possibilità di mettersi in gioco, sciogliendo le proprie tensioni e superando le proprie inibizioni, divertendosi e vivendo emozioni, stimolando le potenzialità creative e relazionali, nel rispetto delle caratteristiche individuali, trovando la fiducia in se stessi e nell’altro. Tutto questo verrà condiviso con il gruppo, all’interno del quale ognuno sarà libero di proporre se stesso, le proprie idee, sensazioni ed emozioni: ogni partecipante potrà così essere attore di un processo trasformativo.

  • I.C. FIDENAE

Laboratorio di VIDEO MAKER
Docente: Antonio Veneziano

Il laboratorio proposto si pone come finalità la produzione di cortometraggi e filmati di video arte. Le emozioni, la convivenza, la scuola, i rapporti interpersonali, l’amore e l’affettività, il tempo e lo spazio sono alcuni dei temi trattati. Le storie da narrate saranno definite attraverso giochi di ruolo grazie ai quali si potrà lavorare sulle emozioni. Nel nostro percorso le esercitazioni con le tecniche di ripresa audio-video, ci accompagnano nell’esplorazione dello spazio: la telecamera diventa uno strumento con il quale vedere diversamente e reinventare la realtà.

 

NON BULL’ARTI PER GRIDARE FORTE NO AL RAZZISMO, NO ALL’OMOFOBIA, NO ALLA VIOLENZA, NO AL SESSISMO!

NON BULL’ARTI E’ CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINZIONE VIOLENZA E PREVARICAZIONE!

NON BULL’ARTI PER NON RIMANERE DA SOLO, PER NON RESTARE INDIFFERENTE!

NON BULL’ARTI PER CONTRIBUIRE A RAFFORZARE UNA CULTURA DEL RISPETTO, DELLA PARTECIPAZIONE,    DELL’INTEGRAZIONE E DELLA SOLIDARIETA’!

 

Per maggiori informazioni,  scrivete a scuola@lemilleeunanotte.coop, referente Roberto Sbergio.

non-bullarti-fuori-classe-interno1 non-bullarti-fuori-classe-esterno